Applicazioni AR

INTRODUZIONE

Avete mai visto un disegno di questo tipo?!!
Vi sarà capitato sicuramente di vederlo! magari all’interno di un giornale, sopra la confezione di un alimento oppure nel modulo per il ritiro dei referti medici. Questo è un esempio molto semplice di AR e si chiama codice QR, una sorta di codice a barre bidimensionale in grado di fornire in tempo reale una quick response.[i] In questo caso il codice rimanda alla pagina principale di wikipedia mobile italiano. I codici QR vengono utilizzati in diversi ambiti per rimandare ad informazioni aggiuntive.Possono contenere indirizzi internet, informazioni, numeri di telefono ecc., sono leggibili da qualsiasi telefono cellulare e smartphone munito di un apposito programma di lettura (lettore di codici QR, o in inglese QR reader). Gli elementi che "aumentano" la realtà possono essere aggiunti attraverso un dispositivo mobile, come uno smartphone o con l'uso di un PC dotato di webcam o altri sensori, con dispositivi di visione (per es. occhiali a proiezione sulla retina), di ascolto (auricolari) e di manipolazione (guanti) che aggiungono informazioni multimediali alla realtà già normalmente percepita. Le informazioni "aggiuntive" possono in realtà consistere anche in una “diminuzione”della quantità di informazioni normalmente percepibili per via sensoriale, sempre al fine di presentare una situazione più chiara o più utile o più divertente. Anche in questo caso si parla di AR. L’importante è che nella realtà aumentata (AR), la persona in tempo reale abbia la sensazione di abitare la comune realtà fisica, pur usufruendo di informazioni aggiuntive o di manipolazioni di quella. Grazie al miglioramento della tecnologia gradualmente la AR è arrivata al grande pubblico sia grazie campagne di comunicazione augmented advertising pubblicate sui giornali o sulla rete, sia attraverso un numero sempre crescente di applicazioni per telefonini, in particolare per Windows Phone,  Android e iPhone[ii]. Numerosi sono gli ambiti di applicazione della AR: militare, medico, commerciale, culturale, ricreativo ecc., vista la vastità degli ambiti di applicazione, per semplificare tratteremo in specifico quattro grandi macroaree:
1-      Ambito medico
2-      Ambito commerciale
3-      Ambito culturale
4-      Ambito intrattenimento

[i] Si veda : Wikipedia,Codice QR, http://it.wikipedia.org/wiki/Codice_QR , ultima visualizzazione 09-11-12
[ii] Si veda : Wikipedia, Realtà Aumentata, http://it.wikipedia.org/wiki/Realt%C3%A0_aumentata, ultima visualizzazione 09-11-12. 
 

Ambito medico
Le applicazioni in ambito medico sono conosciute già da diversi anni, soprattutto per l’integrazione in real time di informazioni (dal semplice QR di ritiro referto ad immagini bidimensionali TAC o MRI precedentemente prodotte) ma i vantaggi che questa tecnologia può apportare in medicina non è ancora pienamente sfruttata. Tuttavia vi sono studi e progetti autorevoli in questo settore degni di essere menzionati come l’anello EyeRing che sfrutta la realtà aumentata  grazie ad una sorta di macchina fotografica, da tenere come un anello, che potrebbe aiutare i non vedenti ad identificare gli oggetti. L’applicazione delle interfacce aptiche e gesture-based[i] e le innovative applicazioni per Ipad che riescono a sovrapporre in tempo reale, sulla ripresa video del paziente, dettagli anatomici tridimensionali degli organi interni. In futuro, un ulteriore sviluppo di questa tecnologia potrebbe significare che i medici chirurghi potranno “consultare” in tempo reale i reperti anatomici durante gli interventi[ii]poiché questi sistemi hanno lo scopo di incrementare la percezione visiva dello spazio fisico con immagini prese dallo spazio virtuale.



[i]Si veda: Di Martino A.R., Applicazioni di interfacce aptiche e realtà aumentata in ambiti di manutenzione industriale,formazione, medicina e beni culturali, tesi di laurea Facoltà di Scienze Matematiche;Università degli Studi di Salerno, a.a.2010. Aloisio G.,De Paolis L.T., La realtà aumentata in chirurgia.  
[ii]Si veda: La realtà aumentata in sala operatoria, http://www.realta-aumentata.it/scienza-e-tecnologia.asp ultima visualizzazione 09-11-12


Ambito commerciale 
In ambito commerciale si è visto che “è il contenuto oggi in grado di trasmettere emozioni (il messaggio) più che il contenitore (il prodotto) ormai diventato quasi accessorio.La tecnologia è diventata così avanzata da metterci a disposizione una serie di strumenti atti a trasmettere emozioni, finalizzato a posizionare un prodotto(contenitore) per diffondere una storia (nuovo brand positioning). Questo si rifà a quell’approccio di marketing di qualche annetto fa conosciuto come Advergame, dove il fattore di “divertimento” presente nella tecnologia era il fattore trainante delle emozioni che spingevano a rendere un prodotto o un brand memorabile. [i]”Mentre l’attenzione diminuisce tra gli utenti sempre più interconessi bisognerà sempre più sviluppare strategie creative che permettano di veicolare contenuti dall’elevato carattere emozionale possibilmente integrate con giochi e social media. Strumenti come i Qr Code e la realtà aumentata rendono possibile sviluppare tali contenuti con l’obiettivo primario non solo di vendere e offrire informazioni aggiuntive ma di EMOZIONARE!





[i]Si veda: Realtà aumentata e social media, produrre contenuti emozionanti e memorabili, http://www.webinfermento.it/realta-aumentata-e-social-media-produrre-contenuti-emozionanti-e-memorabili-case-studies/ , ultima visualizzazione 09-11-12


Ambito culturale
Il settore dei beni culturali è uno dei pionieri nell’utilizzo della realtà aumentata. Sono infatti in molti i musei che hanno sperimentato questa  nuova ipertecnologica. I vantaggi nell’utilizzo della realtà aumentata sono molteplici tra cui: Il coinvolgimento emotivo del consumatore, maggiore fruizione del museo da parte del visitatore, più informazioni in tempo reale. Uno dei primi musei che hanno adottato questo sistema è il “Getty Museum” di Los Angeles.[i] Non mancano però esempi tutti nostrani come il progetto Ubiquotos Pompei, Ara Pacis e le numerose mostre interattive che ultimamente stanno prendendo sempre più piede nei nostri musei sia nel settore artistico che scientifico. Altro uso della realtà aumentata per quanto riguarda il settore dei beni culturali è sicuramente la valorizzazione del territorio attraverso applicazioni scaricabili da Iphone e smatphone Android. Un esempio di queste applicazioni sono  Wiki­tude e Layar: due guide interattive che grazie alla combinazione di GPS, Internet, Bussola e Fotocamera, basterà  puntare il telefono verso una direzione, per ottenere le informazioni direttamente sul display, adottato da poco anche dal comune di Ferrara che ha sviluppato un applicazione che consente di scaricare alcuni percorsi tematici divisi per emozioni con l’intento di far vivere appieno la città. Le persone usando i loro dispositivi mobili per scattare una foto di una statua, di un edificio, o di un'opera d'arte, rimediano in tempo reale anche le informazioni sull'artista e/o il contesto storico, esplorando un mondo sommerso grazie ad una caccia al tesoro semi-virtuale.



[i] Il museo ha infatti riproposto il “Gabinetto degli Asburgi” (1630) in un marker in modo che tutti gli utenti possano interagire con una riproduzione dell’opera guardandone da vicino i dettagli e rigirandola a piacere. Il marker è disegno stilizzato in bianco e nero che viene mostrato alla webcam, una volta riconosciuto dal pc vengono sovrapposti in tempo reale i contenuti multimediali: video, audio, oggetti 3D.Si veda: Beni culturali e realtà aumentata, http://www.thinktag.it/it/resources/beni-culturali-e-realta-aumentata ultima visualizzazione 09-11-12

 Ambito intrattenimento
Il campo dell’intrattenimento è quello dove la AR può sperimentare liberamente il suo ampio raggio d’azione. Passiamo dalle app più comuni come Shazam che consente di riconoscere i brani musicali.,

ai programmi di navigazione satellitare come Google Earth, Navigator 3DX, il già citato Wikitude Android[i], Nokia City Lens, la nuova applicazione di Nokia che permette di aggiungere al video acquisito tramite la fotocamera del proprio telefono le informazioni sui luoghi di interesse che ci sono nelle vicinanze compresi orari, recensioni, servizio offerto e molto altro e di condividerle istantaneamente sui Social Network o tramite mail, oppure i nuovi cataloghi in Realtà Aumentata come quelli introdotti da Ikea che tramite un app scaricabile sul suo sito e disponibile per Android e Iphone, permette di sfogliare gallerie fotografiche, guardare i dettagli del prodotto scelto o saperne di più semplicemente inquadrando l'immagine disponibile sul catalogo con la fotocamera del proprio telefono. Nell'intrattenimento la Realtà Aumentata viene sfruttata per creare videogiochi coinvolgenti, per spettacoli o iniziative promozionali in luoghi pubblici allo scopo di coinvolgere i presenti, per percorsi interattivi in ambito museale, per applicazioni a scopo informativo con l’obiettivo di fornire servizi aggiuntivi e attirare l'attenzione. Parlando di AR spesso, il puro intrattenimento si fonde con l’aspetto culturale o commerciale e la sua grande forza risiede anche in questo.


                     

Per comprendere meglio gli ambiti di applicazione AR vi consiglio di vedere i video nella sezione videoteca!!



[i] Una piattaforma Social con la quale possiamo condividere posizione, attività, scoprire cosa ci circonda in modo molto intuitivo ed avere la possibilità di sapere in tempo reale cosa c’è intorno a noi con relative indicazioni su come arrivare a destinazione e la distanza stimata. Si veda:La realtà aumentata dall’intrattenimento al marketing,




5 commenti:

  1. altre applicazioni si possono vedere qui:
    http://daily.wired.it/news/tech/i-nuovi-prodigi-della-realta-aumentata.html

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  2. qui 10 applicazioni in ambito marketing
    http://www.juliusdesign.net/9794/10-esempi-di-marketing-virale-con-la-realta-aumentata/

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  3. ecco una nuova sperimentazione
    http://www.geekissimo.com/2012/11/23/microsoft-glass-occhiali-realta-aumentata/#utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=microsoft-glass-occhiali-realta-aumentata

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  4. bello anche questo video con la nintendo 3ds
    http://youtu.be/PXQHcD088Yg

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  5. visionate la classifica:
    http://www.augmentedrealityformarketing.eu/2012/le-migliori-campagne-di-augmented-reality-del-2012/

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