Avete mai
visto un disegno di questo tipo?!!
Vi
sarà capitato sicuramente di vederlo! magari all’interno di un giornale, sopra
la confezione di un alimento oppure nel modulo per il ritiro dei referti
medici. Questo è un esempio molto semplice di AR e si chiama codice QR, una
sorta di codice a barre bidimensionale in grado di fornire in tempo reale una quick response.[i]
In questo caso il codice rimanda alla pagina principale di wikipedia mobile
italiano. I codici QR vengono utilizzati in diversi ambiti per rimandare ad
informazioni aggiuntive.Possono contenere indirizzi internet, informazioni,
numeri di telefono ecc., sono leggibili da qualsiasi telefono cellulare e smartphone
munito di un apposito programma di lettura (lettore di codici QR, o in inglese QR
reader). Gli elementi che "aumentano" la realtà
possono essere aggiunti attraverso un dispositivo mobile, come uno smartphone o
con l'uso di un PC dotato di webcam o altri sensori, con dispositivi di visione
(per es. occhiali a proiezione sulla retina), di ascolto (auricolari) e di
manipolazione (guanti) che aggiungono informazioni multimediali alla realtà già
normalmente percepita. Le informazioni "aggiuntive" possono in realtà
consistere anche in una “diminuzione”della
quantità di informazioni normalmente percepibili per via sensoriale, sempre al
fine di presentare una situazione più chiara o più utile o più divertente.
Anche in questo caso si parla di AR. L’importante è che nella realtà aumentata
(AR), la persona in tempo reale abbia la sensazione di abitare la comune realtà
fisica, pur usufruendo di informazioni aggiuntive o di manipolazioni di quella.
Grazie al miglioramento della tecnologia gradualmente la AR è arrivata al
grande pubblico sia grazie campagne di comunicazione augmented advertising
pubblicate sui giornali o sulla rete, sia attraverso un numero sempre crescente
di applicazioni per telefonini, in particolare per Windows Phone, Android e iPhone[ii].
Numerosi sono gli ambiti di applicazione della AR: militare, medico,
commerciale, culturale, ricreativo ecc., vista la vastità degli ambiti di
applicazione, per semplificare tratteremo in specifico quattro grandi macroaree:
1- Ambito
medico
2- Ambito
commerciale
3- Ambito
culturale
4- Ambito
intrattenimento
[i]
Si veda : Wikipedia,Codice QR, http://it.wikipedia.org/wiki/Codice_QR , ultima visualizzazione 09-11-12
[ii]
Si veda : Wikipedia, Realtà Aumentata,
http://it.wikipedia.org/wiki/Realt%C3%A0_aumentata,
ultima visualizzazione 09-11-12.
Ambito
medico
Le applicazioni in ambito medico sono conosciute già
da diversi anni, soprattutto per l’integrazione in real time di informazioni (dal semplice QR di ritiro referto ad
immagini bidimensionali TAC o MRI
precedentemente prodotte) ma i vantaggi che questa tecnologia può apportare in
medicina non è ancora pienamente sfruttata. Tuttavia vi sono studi e progetti autorevoli
in questo settore degni di essere menzionati come l’anello EyeRing che sfrutta la realtà
aumentata grazie ad una sorta di
macchina fotografica, da tenere come un anello, che potrebbe aiutare i non
vedenti ad identificare gli oggetti. L’applicazione delle interfacce aptiche e gesture-based[i]
e le innovative applicazioni per Ipad che riescono a sovrapporre in tempo
reale, sulla ripresa video del paziente, dettagli anatomici tridimensionali
degli organi interni. In futuro, un ulteriore sviluppo di questa tecnologia
potrebbe significare che i medici chirurghi potranno “consultare” in tempo
reale i reperti anatomici durante gli interventi[ii]poiché
questi sistemi hanno lo scopo di incrementare la percezione visiva dello spazio
fisico con immagini prese dallo spazio virtuale.
[i]Si
veda: Di Martino A.R., Applicazioni di
interfacce aptiche e realtà aumentata in ambiti di manutenzione industriale,formazione,
medicina e beni culturali, tesi di laurea Facoltà di Scienze Matematiche;Università degli Studi di Salerno,
a.a.2010. Aloisio G.,De Paolis L.T., La
realtà aumentata in chirurgia.
[ii]Si
veda: La realtà aumentata in sala
operatoria, http://www.realta-aumentata.it/scienza-e-tecnologia.asp ultima visualizzazione 09-11-12
Ambito commerciale
In ambito commerciale si è visto che “è
il contenuto oggi in grado di trasmettere emozioni (il messaggio) più che il
contenitore (il prodotto) ormai diventato quasi accessorio.La
tecnologia è diventata così avanzata da metterci a disposizione una serie di
strumenti atti a trasmettere emozioni, finalizzato a posizionare un prodotto(contenitore)
per diffondere una storia (nuovo brand
positioning). Questo si rifà a quell’approccio di marketing di qualche
annetto fa conosciuto come Advergame, dove il fattore di “divertimento” presente nella
tecnologia era il fattore trainante delle emozioni che spingevano a
rendere un prodotto o un brand
memorabile. [i]”Mentre
l’attenzione diminuisce tra gli utenti sempre più interconessi bisognerà sempre
più sviluppare strategie creative che permettano di veicolare contenuti
dall’elevato carattere emozionale possibilmente integrate con giochi e social
media. Strumenti come i Qr Code e la realtà aumentata rendono possibile
sviluppare tali contenuti con l’obiettivo primario non solo di vendere e
offrire informazioni aggiuntive ma di EMOZIONARE!
[i]Si
veda: Realtà aumentata e social media,
produrre contenuti emozionanti e memorabili, http://www.webinfermento.it/realta-aumentata-e-social-media-produrre-contenuti-emozionanti-e-memorabili-case-studies/ , ultima visualizzazione 09-11-12
Ambito culturale
Ambito culturale
Il settore dei beni culturali è uno dei pionieri
nell’utilizzo della realtà aumentata. Sono infatti in molti i musei che hanno
sperimentato questa nuova
ipertecnologica. I vantaggi nell’utilizzo della realtà aumentata sono
molteplici tra cui: Il coinvolgimento emotivo del consumatore, maggiore
fruizione del museo da parte del visitatore, più informazioni in tempo reale.
Uno dei primi musei che hanno adottato questo sistema è il “Getty Museum” di
Los Angeles.[i] Non
mancano però esempi tutti nostrani come il progetto Ubiquotos Pompei, Ara Pacis
e le numerose mostre interattive che ultimamente stanno prendendo sempre più
piede nei nostri musei sia nel settore artistico che scientifico. Altro uso della realtà aumentata per
quanto riguarda il settore dei beni culturali è sicuramente la valorizzazione
del territorio attraverso applicazioni scaricabili da Iphone e smatphone
Android. Un esempio di queste applicazioni sono
Wikitude e Layar: due guide interattive che grazie alla combinazione di
GPS, Internet, Bussola e Fotocamera, basterà
puntare il telefono verso una direzione, per ottenere le informazioni
direttamente sul display, adottato da poco anche dal comune di Ferrara che ha
sviluppato un applicazione che consente di scaricare alcuni percorsi tematici divisi
per emozioni con l’intento di far vivere appieno la città. Le persone usando i
loro dispositivi mobili per scattare una foto di una statua, di un edificio, o
di un'opera d'arte, rimediano in tempo reale anche le informazioni sull'artista
e/o il contesto storico, esplorando un mondo sommerso grazie ad una caccia al
tesoro semi-virtuale.
[i]
Il museo ha infatti riproposto il “Gabinetto degli Asburgi” (1630) in un marker in modo che tutti gli utenti
possano interagire con una riproduzione dell’opera guardandone da vicino i
dettagli e rigirandola a piacere. Il marker
è disegno stilizzato in bianco e nero che viene mostrato alla webcam, una volta
riconosciuto dal pc vengono sovrapposti in tempo reale i contenuti
multimediali: video, audio, oggetti 3D.Si veda: Beni culturali e realtà aumentata, http://www.thinktag.it/it/resources/beni-culturali-e-realta-aumentata ultima visualizzazione 09-11-12
Ambito intrattenimento
Il campo dell’intrattenimento è quello dove la AR
può sperimentare liberamente il suo ampio raggio d’azione. Passiamo dalle app più
comuni come Shazam che consente di riconoscere i brani musicali.,
ai programmi
di navigazione satellitare come Google Earth, Navigator
3DX, il già citato Wikitude Android[i], Nokia
City Lens, la nuova applicazione di Nokia che permette di aggiungere al video
acquisito tramite la fotocamera del proprio telefono le informazioni sui luoghi
di interesse che ci sono nelle vicinanze compresi orari, recensioni, servizio
offerto e molto altro e di condividerle istantaneamente sui Social Network o
tramite mail, oppure i nuovi cataloghi in Realtà Aumentata come quelli
introdotti da Ikea che tramite un app scaricabile sul suo sito e disponibile
per Android e Iphone, permette di sfogliare gallerie fotografiche, guardare i
dettagli del prodotto scelto o saperne di più semplicemente inquadrando
l'immagine disponibile sul catalogo con la fotocamera del proprio telefono. Nell'intrattenimento la Realtà
Aumentata viene sfruttata per creare videogiochi coinvolgenti, per spettacoli o
iniziative promozionali in luoghi pubblici allo scopo di coinvolgere i
presenti, per percorsi interattivi in ambito museale, per applicazioni a scopo
informativo con l’obiettivo di fornire servizi aggiuntivi e attirare
l'attenzione. Parlando di AR spesso, il
puro intrattenimento si fonde con l’aspetto culturale o commerciale e la sua
grande forza risiede anche in questo.
CLICCA QUI ;)
Per comprendere meglio gli ambiti di applicazione AR vi consiglio di vedere i video nella sezione videoteca!!
[i]
Una piattaforma Social con la quale
possiamo condividere posizione, attività, scoprire cosa ci circonda in modo
molto intuitivo ed avere la possibilità di sapere in tempo reale cosa c’è
intorno a noi con relative indicazioni su come arrivare a destinazione e la
distanza stimata. Si veda:La realtà
aumentata dall’intrattenimento al marketing,
http://www.diginews.it/cms/index.php/software/70-la-realta-aumentata-dall-intrattenimento-al-marketing,ultima visualizzazione 09-11-12
altre applicazioni si possono vedere qui:
RispondiEliminahttp://daily.wired.it/news/tech/i-nuovi-prodigi-della-realta-aumentata.html
qui 10 applicazioni in ambito marketing
RispondiEliminahttp://www.juliusdesign.net/9794/10-esempi-di-marketing-virale-con-la-realta-aumentata/
ecco una nuova sperimentazione
RispondiEliminahttp://www.geekissimo.com/2012/11/23/microsoft-glass-occhiali-realta-aumentata/#utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=microsoft-glass-occhiali-realta-aumentata
bello anche questo video con la nintendo 3ds
RispondiEliminahttp://youtu.be/PXQHcD088Yg
visionate la classifica:
RispondiEliminahttp://www.augmentedrealityformarketing.eu/2012/le-migliori-campagne-di-augmented-reality-del-2012/